Ricerche e Studi

Indagini e studi di Mission Continuity

La rivoluzione social e le aziende. Una indagine Delphi 2.0.

Premessa
La massiccia diffusione del web 2.0 e del social networking, sintomo evidente non solo della pervasività delle nuove tecnologie della comunicazione, ma di un profondo mutamento sociale, pone alle organizzazioni una sfida cruciale. Questo cambiamento investe infatti  i dipendenti come i clienti, gli shareholder e gli stakeholder, insomma ciascuno di noi. Diventa necessario rivedere politiche e  strumenti di comunicazione, di formazione, di change management, di relazione con il territorio e le comunità. In una parola, la  cultura d’impresa.
Occorre pertanto rivedere i fondamentali della corporate strategy, a partire dalla pianificazione, ovvero la declinazione della strategia d’impresa in programmi e strumenti tali da consentire la misurazione delle sue ricadute in termini  di valore sociale ma anche di impatto economico sul progresso dell’impresa.
In questo quadro, obiettivo della ricerca promossa da Mission Continuity in collaborazione con le Cattedre di Humanistic Management dell’Università di Pavia (Marco Minghetti) e di Sistemi Organizzativi presso la facoltà di ingegneria della LIUC (Gianni Maria Strada) è di capire come affrontare, in modo proattivo e non meramente reattivo, la rivoluzione social attraverso l’attivazione di un panel di esperti selezionati.
Si tratta di un obiettivo ambizioso poiché la ricerca si propone di capire sia come tradurre la rivoluzione social  in programmi concreti che la possano instradare nei processi di relazione interna ed esterna dell’azienda,  sia quali parametri   possano rilevarne il grado di efficacia.

Il metodo Delphi 2.0
Il metodo “Delphi 2.0″ che proponiamo di seguire  consente agli esperti di entrare direttamente a contatto gli uni con gli altri in uno spazio virtuale analogo a quello dei tipici Forum online, costituito da  pagine  private cui si può accedere solo su invito.
Chi volesse partecipare all’iniziativa, può richiedere di essere ammesso scrivendo a: info@missioncontinuity.it

Il Moderatore (Marco Minghetti) favorirà il confronto e le reciproche influenze; i partecipanti potranno non solo commentare liberamente i 15 item proposti ma potranno anche approfondire le diversità di opinioni attraverso un dialogo in tempo reale.

Il Forum rimarrà online per tre mesi; dall’insieme di tutti i contributi verrà quindi elaborato un report finale di sintesi, che verrà inviato a tutti i membri del panel.

Se hai ricevuto la password, puoi accedere all’AREA PRIVATA contenente le Istruzioni e l’accesso ai 15 item di approfondimento.

Comments are closed.